Vita

Stefano Taglietti (Roma 1965)
Compositore italiano, ha composto oltre 130 lavori di musica da camera, sinfonica, operistica, corale, per il teatro musicale e per l’immagine visiva d’arte.
Per la sua formazione è stato importante l’incontro con Sylvano Bussotti e successivamente con Hans Werner Henze. Lo stile compositivo di Taglietti è aperto a una grande varietà di materiali musicali che elabora in modo personale ottenendo sonorità che non siano «mono-stile, mono-tecnica, mono-pensiero», combinando diversi linguaggi in uno solo, sincretico e plurale.
La sua musica è stata commissionata da Hans Werner Henze, Biennale di Venezia- sez. Musica (2007, 2012, 2019), Biennale di Venezia sez. Architettura 2008, Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano (1994, 2009, 2010, 2015, 2022), Gerd Albrecht Expo 2000 Hanover, Rai Nuova Musica –  Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Accademia di Francia – Villa Medici, Festival Nazioni di Città di Castello, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Solisti Aquilani, Istituzione Sinfonica Abruzzese e decine di altre istituzioni e gruppi cameristici. Le sue opere sono state inoltre eseguita presso: Berlin Philharmonie, Opera di Norimberga, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Podewil- Berlin, Gasteig-Monaco, Città Universitaria di Parigi, Teatro La MaMa di New York, Freshno Opera Festival California-U.S.A., Cincinnati University, Cracow Festival Stravinsky, Ravenna Festival, Accademia di Brera. Gran parte della sua musica è pubblicata da Rai Com. Dal 2017 conduce sulla web radio RadiostArt un programma radiofonico dedicato interamente alla musica e alla cultura contemporanea.
Docente nei conservatori italiani dal 1996, insegna Elementi di Composizione per la Didattica della Musica e Composizione, vincitore di Concorso, ha insegnato presso il Conservatori C. Pollini di Padova, L.Canepa di Sassari, U.Giordano a Rodi Garganico e a Foggia. Attualmente è docente titolare presso il conservatorio statale G.B. Pergolesi di Fermo.

Altre info Su Stefano Taglietti